DIVENTA PARTE DEL BETA TEAM

Se vuoi unirti a noi per migliorare e velocizzare il lavoro che stiamo portando avanti su Thief Gold scrivi un’ e-mail all’ideatore del progetto Amedeo Zangara ed esprimi la tua intenzione di offrirti come doppiatore, beta tester, sviluppatore del sito o responsabile dell’editing audio, video e/o immagini. Stiamo anche cercando quell’improbabile fan di Thief che conosce il dromed e soprattutto si intende dei valori legati alla difficoltà del gioco. Cercasi anche programmatore (o anche no), per creare un tool che permetta a gioco non avviato di scegliere la difficoltà e svariati aspetti di Thief (vedi il tool dell’hd mod, che credo cambi dei valori di un file blocco note) e un tool per l’installazione personalizzata del pacchetto finito. La mail a cui mandare la richiesta è la seguente:

[email protected]

Voglio subito rassicurare tutti sul fatto che non ci sono date di scadenza di alcun tipo; è preferibile portare a termine il progetto quanto prima, ma ciò non implica che si debba lavorare in modo superficiale per accelerare i tempi; preferisco un lavoro lungo ma fatto bene. Mi occuperò io di consegnare ai partecipanti del progetto che lo volessero il gioco completo, non appena lo riterremo tutti insieme finito e di un livello soddisfacente da essere pubblicato.


CHE COSA FA UN BETA TESTER ?

Il beta testing si riferisce ad una fase di prova e collaudo del gioco non ancora pubblicato, con lo scopo di trovare eventuali errori (bug). Questa operazione può essere svolta da semplici amatori, chiamati beta tester. Il gioco può tendere a comportarsi diversamente in base all’hardware su cui gira, per cui conviene avere la possibilità di provarli su più hardware differenti, per questo il motivo di tanti collaudatori. Ciò facilita molto il lavoro del produttore, perché molti bug sono difficili da scoprire e si rivelano solo in casi particolari, ed è più facile che essi vengano a galla quando le persone che provano il software sono molte. Un beta tester è dunque un prezioso membro del gruppo il cui compito è quello di scovare quanti più bug, cioè errori, ci sono nel gioco proposto e indicare cosa funziona bene, cosa no e cosa manca.

Gli utenti che collaudano il software ne hanno un vantaggio, perché non di rado le versioni beta sono abbastanza funzionanti da fare tutto ciò che gli utenti desideravano dal software completo, e possono così ottenere il programma gratis e in anticipo.

 “Perché il gioco non lo testi da solo?” Perché quando le persone provano un prodotto la prima impressione è quella che conta e molti utenti potrebbero venire persi per piccole cose che spesso chi è coinvolto dall’interno di un progetto non vede. Inoltre il fatto che più persone siano coinvolte nel beta team aumenta di molto la possibilità di trovare errori e migliorare il prodotto il più possibile, e accelera i tempi di collaudo; per tutti questi motivi ritengo l’aiuto dei beta tester molto importante.


IL TUO LAVORO NELLO SPECIFICO

Se verrai scelto come beta tester, scegli il modo migliore per fornirmi le informazioni riguardanti le modifiche da apportare al gioco. Utilizza il videogioco in modo preciso ed approfondito, testandone tutte le singole funzionalità. Dopodiché, inviami le tue osservazioni dettagliate. Se dovessi riscontrare un errore grave di funzionamento, sii tempestivo nel comunicarmi tutti i dettagli che hanno generato il malfunzionamento. Se pensi che l’interfaccia del programma di installazione sia poco fruibile, che il videogame abbia difetti, o che i livelli qualitativi dei vari aspetti non siano all’altezza, comunicalo senza paura approfondendo ed argomentando le tue idee sui miglioramenti da applicare o sugli errori da correggere. Le critiche costruttive sono sempre ben accette.      

Ti chiederò di esprimere qual è stata la tua esperienza con il prodotto testato e di farlo in modo obiettivo. Il tuo compito è quello di aiutarci a scoprire cosa funziona e cosa invece no, dandoci la possibilità di correggere eventuali errori. Quando fai riferimento alla fase di beta test, fai attenzione a non rivelare informazioni che consideriamo confidenziali.                                                            

E’ anche possibile che il test riguardi solo alcuni livelli specifici o funzionalità online del gioco.

Maggiori informazioni ti saranno date una volta entrato nel team.


CHI SI PUO’ PROPORRE

La partecipazione al test non richiede una mente da tecnico. Tuttavia, è necessario essere flessibili e pronti a mettere da parte un po’ di tempo libero per partecipare a prove di gioco in generale e ad alcune sessioni specifiche per i test online (facoltativo). Il beta test può durare da 1 a 6 settimane di gioco, sempre che il tester non si prenda periodi di pausa troppo lunghi.

Non è assolutamente necessario

– Essere professionisti, aver già fatto esperienze di lavoro precedenti… in una parola, non ci interessa vedere curriculum.                                                                                                                                                                                                     – Essere disponibili e reperibili sempre e ovunque.    Quasi tutti coloro che collaborano in ogni modo al progetto di localizzazione italiana di Thief Gold hanno un lavoro o studiano, quindi nessuno vuole fare fretta a nessuno.                                                                                                                                                                                                         – Aver già giocato a Thief Gold, anche se è preferibile che tu l’abbia già fatto, non ti preoccupare, potrai testare il gioco anche giocandoci per la prima volta.

E’ invece necessario

– Avere un po’ di tempo libero.                                                                                                                                                               – Avere lo spirito giusto, la voglia di lavorare nel modo migliore, con calma ma col massimo impegno, e sapersi divertire.                                                                                                                                                                                                         – Possedere un pc, possibilmente con una connessione internet e un hardware di livello medio (i3 con 4 gb di ram, scheda video dedicata; facoltativo il possesso di un joystick, ma anch’esso importante nella fase di testing.                       – Lasciare un “mi piace” sulla pagina facebook del progetto 🙂 (se hai facebook)   =>  Pagina Facebook


Raccomandato!                                                                                                                                                                                        Se conosci qualcuno che secondo te potrebbe essere un buon candidato per il nostro programma, allora segnalacelo, “raccomandando” un amico.

Nota bene sulle assunzioni:                                                                                                                                                   Sosteniamo che essere un beta tester sia dovuto da un atto completamente volontario e che sia un impegno che la persona si assume. Noi non rilasciano premi o regali per il coinvolgimento al programma beta. Esso dà la possibilità di esprimere il tuo entusiasmo al gioco in sè, testandolo prima dell’uscita.                                                                              Infine, tieni presente che non tollereremo in nessun modo alcuna attività che comporti la vendita commerciale dei contenuti del progetto. Saranno intraprese azioni contro le parti coinvolte in tali attività.

Nota bene sulla partecipazione:                                                                                                                                               I soggetti che aderiscono a tale scopo sono una grande risorsa per noi e apprezziamo sempre i loro sforzi. Tuttavia, a causa della natura del programma e dei differenti stili di vita individuali, non tutti sono in grado di offrire il loro tempo e dedizione su base continua. Per questo molte persone ignorano il loro coinvolgimento e smettono di partecipare. Non chiediamo di dedicare il vostro tempo a noi rinunciando alle vostre personali attività, ma solo di praticare ciò di cui vi siete presi la responsabilità di tanto in tanto, senza stare in ozio per mesi. Coloro che rimanderanno per mesi saranno esclusi dal progetto, non per cattiveria ma per necessità del team. In questi casi consentiamo di indicare un sostituito per il loro posto.